Tecnopras è nata nel 1981 dalla lunga esperienza del socio fondatore Luigi Miliacca, prima collaboratore di grandi aziende tecnologiche e poi titolare di una impresa individuale di impiantistica elettrica ed elettronica.
Nel 1991 l’azienda è diventata una società in accomandita semplice e nel 2019 si è trasformata in società a responsabilità limitata. Grazie all’integrazione delle competenze altamente specializzate dei soci e dei collaboratori, Tecnopras è oggi in grado di fornire tutti i servizi relativi alla progettazione, installazione e verifica di impianti tecnologici civili, industriali, medico-ospedalieri e militari.
Con lo scopo di promuovere la crescita delle proprie risorse umane, dal 1995 Tecnopras ha iniziato ad occuparsi di formazione professionale. Ciò attualmente si traduce soprattutto in due aree di interesse: da una parte formazione on-the-job dei giovani finalizzata all’acquisizione delle competenze tecniche per l’installazione e dei requisiti tecnico-professionali per l’iscrizione all’Albo dei Periti Industriali, dall’altra progetti di cooperazione transnazionale finanziati dall’Unione Europea nell’ambito dei sistemi e delle metodologie per la formazione professionale e per la formazione continua degli adulti.
A febbraio 2003 l’azienda è stata certificata ISO 9001:2000 (oggi 9001:2015).